lunedì 24 novembre 2014

Mercoledì 26/11/2014 - Pian di Spagna - Stagno della Peschiera - Albonico - Lago di Mezzola - Sentiero Valtellina - Sentiero del Viandante
L'itinerario odierno, in parte, è già stato percorsoinsieme all'amico Franco nel, lontano, 21 marzo 2013. Dalla stazione di Colico ci immetteremo quasi subito sugli sterrati che ci porteranno prima a pedalare sulle sponde del Lago di Como poi entreremo nella Riserva naturale del Pian di Spagnae seguendo le sponde dell'Adda ne percorreremo un bel tratto, tutto pianeggiante, fino ad arrivare alla statale  SS36  che lasceremo dopo essere passati sulla sponda opposta e ci dirigeremo verso il Ponte del Passo. Qui attraverseremo il fiume Mera e subito dopo, prendendo a destra e poi subito a sinistra, con un tornante, la strada inizierà a salire e le pendenze saranno in questo breve tratto intorno al 15%. La strada prosegue la sua salita, adesso con pendenze decisamente più morbide, con una serie di tornanti poi spiana e per circa 2,5 km pedaleremo in leggero falsopiano.