martedì 16 giugno 2015

Val Chiavenna - Cascate dell'Acqua Fraggia - Val Bregaglia

17/06/2015 - Val Chiavenna - Cascate dell'Acqua Fraggia - Val Bregaglia
Partiamo da
Colico, dove arriveremo in treno, per prendere subito la strada che in salita porta all'altura dove è situato il Forte Montecchio (Fonte Wikipedia: Il Forte Montecchio Nord o, per esteso, Forte "Aldo Lusardi" al Montecchio Nord di Colico, è un'opera fortificata non più in uso a scopi militari, musealizzata a partire dal 2009. Il Forte fu realizzato sull'altura situata a nord-est della stazione ferroviaria di Colico chiamata Montecchio Nord, una delle quattro colline rocciose che, poste alle pendici settentrionali del monte Legnone, dominano l'Alto Lario e lo sbocco dell'Adda nel lago di Como.)  Discesa e nuova risalita verso Forte Fuentes per scendere poi nella Riserva Naturale del Pian di Spagna e proseguire sulla ciclabile della Val Chiavenna in direzione delloStallone VeniniPonte del PassoBocca d'Adda,VerceiaPasso costeggiando le sponde del Lago di Mezzola e arrivare alle prime case di Novate Mezzoladove lasceremo la Greenway e ci sposteremo verso sinistra per salire in direzione di Casenda